Per preparare i Sugoli di Uva Fragola come prima cosa lavare con cura l'uva poi lasciarla sgocciolare. Sgranare i chicchi e riunirli in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e la vaniglia, mescolare e porre su fiamma moderata.
Lasciar cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto cercando di schiacciare i chicchi. Trascorso il tempo con l'aiuto di un passa verdure setacciare i frutti in modo da eliminare i semini ed ottenere una sorta di salsa.
Versare la salsa nel tegame e riporre sul fuoco lasciando cuocere per circa 10 minuti. Intanto in una ciotolina mescolare l'acqua e l'amido facendolo sciogliere per bene, versare in pentola e mescolare energicamente, appena comincerà ad addensarsi, spostare dal fuoco.
Fate attenzione a non far addensare troppo il composto perchè raffreddandosi si rapprenderà ancora, quindi se vi sembrerà troppo liquido non abbiate timore, diventerà cremoso.
I Sugoli di Uva Fragola sono pronti, trasferirli in bicchierini monoporzione e lasciarli raffreddare, servire dopo cena sentirete che bontà.