Come ogni liquore anche la preparazione del Liquore al Basilico è molto semplice e si divide in due fasi. Per prima cosa scegliere dalla vostra pianta delle foglie di basilico che siano integre, lavare con cura ed asciugarle delicatamente, sistemarle in un barattolo e irrorare con l'alcool. Chiudere ermeticamente e agitare.
Lasciare in dispensa al buio per circa 10 giorni in modo che le foglie rilascino tutta la loro essenza. Abbiate cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno, ogni giorno per poi riporlo in dispensa.
Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire l'acqua e lo zucchero, porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. L'acqua dovrà assumere una consistenza simile ad uno sciroppo molto fluido, spegnere e lasciar raffreddare.
Una volta che lo sciroppo sarà completamente raffreddato versarlo nel barattolo con l'alcool, mescolare, richiudere e porre in dispensa per altri 10 giorni avendo cura di agitare almeno una volta al giorno.
Trascorso il tempo, con un colino a maglie strette e un imbuto, filtrare il Liquore al Basilico versandolo direttamente nelle bottiglie, chiudere e conservare in frigo o in freezer, è già pronto per essere gustato.