Per la preparazione di questa deliziosa Torta Vortice all'Uva Fragola per prima cosa bisogna preparare la crema che come ho detto non è altro che i sugoli di uva quindi con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta la crema lasciarla raffreddare e procedere con la preparazione della base; unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.
Al composto di uova unire a filo l'olio e lasciarlo assorbire; diminuire la velocità ed unire la ricotta, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, lavorare fino ad ottenere una crema fluida.
Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e lavorare a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi e abbastanza sodo.
Ora trasferire il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm con base foderata da carta forno e livellare bene. Trasferire la crema ormai fredda in una sac a poche senza beccuccio. Tagliare la punta della sacca e disegnare un vortice di crema sulla superficie dell'impasto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella; la vostra Torta Vortice all'Uva Fragola è pronta per essere servita.