Cavolfiore Intero al Forno
Il Cavolfiore al Forno Intero è una di quelle portate che stupisce per tantissime ragioni: si prepara in pochissimo tempo, è molto scenografico, è saporito ma cosa fondamentale è light.
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Porzioni: 2 persone
Calorie: 90kcal
Chef: Vale
- 1 Cavolfiore (medio piccolo)
- 2 cucchiai Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Prezzemolo tritato
- Sale e Pepe
- Spezie (a scelta)
- Buccia di Limone grattugiata (facoltativo)
Come fare il Cavolfiore al Forno Intero
Per preparare il Cavolfiore al Forno Intero per prima cosa eliminare le foglie esterne del cavolfiore e tagliare la base (torsolo). Lavare il cavolfiore sotto acqua fresca e sistemarlo in una ciotola ancora gocciolante.
Porre la ciotola nel forno a microonde e lasciar cuocere alla massima temperatura per 5-6 minuti fino a che risulterà leggermente morbido. Ovviamente i tempi possono cambiare in base alla grandezza del cavolfiore.
Intanto accendere il forno a 200° in modalità ventilata. In una ciotolina versare l'olio, schiacciare uno spicchio d'aglio con l'arnese apposito, unire prezzemolo, sale e pepe e mescolare energicamente.
Riprendere il cavolo e sistemarlo in una pirofila adatta al forno foderata con carta forno, versare l'emulsione ottenuta sull'ortaggio e massaggiare la superficie con le mani.
Aggiungere le spezie che preferite (io ho utilizzato della salvia) ancora un pizzico di sale e poi in forno. Cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a che noterete la superficie bella dorata.
Il vostro Cavolfiore al Forno Intero è pronto, sfornare e aggiungere una grattugiata di limone in superficie che darà un tocco di freschezza, gustare in tutta la sua bontà.
- Il Cavolfiore al Forno Intero è fantastico consumato caldo, ma anche da freddo è delizioso.
- Può essere conservato in frigo per circa 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico ma sono sicura che finirà subito.
