Per la preparazione della Focaccia alla Zucca per prima cosa bisognerà cuocere la zucca; eliminare semi e filamenti esterni e tagliarla a fette, sistemarla su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, eliminare la buccia e frullare il quantitativo richiesto fino ad ottenere una purea e lasciar raffreddare.
Nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia (volendo anche a mano), versare la farina, praticare un foro al centro e unire la purea di zucca (fredda), il lievito sbriciolato, l'acqua e l'olio e cominciare ad impastare. Quando l'impasto avrà preso consistenza restando aggrappato alla foglia, unire il sale e lasciar lavorare per circa 2 minuti.
Otterrete un composto un po' appiccicoso ma è così che deve essere; trasferire l'impasto in una terrina leggermente unta, e con una mano leggermente unta praticare delle pieghe semplicemente tirando i bordi portandoli verso il centro. Coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).
Trascorso il tempo ungere la vostra teglia con dell'olio, le dimensioni della teglia determinano l'altezza della focaccia, quindi teglia larga focaccia bassa, teglia stretta focaccia alta.
Capovolgere l'impasto direttamente in teglia, olearsi le mani e con le mani stendere delicatamente l'impasto. Non servirà tirarlo ma semplicemente fare pressione andando verso i bordi in modo da portare l'aria verso di loro. Lasciar riposare per circa 1 ora in forno spento con luce accesa.
Trascorso i tempo irrorare la superficie con olio extra vergine e con i polpastrelli praticare una leggera pressione su tutta la focaccia creando i classici buchetti in superficie, cospargere con rosmarino e sale grosso e infornare.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 30-35 minuti, vale prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso. Quando la vostra Focaccia alla Zucca sarà bella dorata, sfornare e lasciar intiepidire prima di servirla, è deliziosa anche da fredda.