Per preparare la Crema Pasticcera alla Zucca per prima cosa dedicarsi alla pulizia della zucca; eliminare la buccia, i semi e i filamenti interni e tagliare la polpa in tocchetti piccoli.
Trasferire in un pentolino e porre su fiamma dolce, aggiungere la cannella, mescolare e lasciar cuocere fino a che la zucca si sarà ammorbidita sfaldandosi. Lasciar asciugare senza farla bruciare mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
Trasferire ora in un mixer con lame e frullare fino ad ottenere una purea. Tenere da parte e procedere con la classica preparazione della crema pasticcera; versare il latte in un pentolino e porre sul fuoco, aggiungere la vaniglia o della buccia d'arancia ed attendere che arrivi a sfiorare il bollore.
In una ciotola montare con delle fruste elettriche lo zucchero, l'uovo e l’amido fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, unire la purea di zucca e amalgamare il tutto. Versare sul latte la crema di zucca, attendere qualche secondo poi mescolare energicamente con una frusta a mano.
Continuare a mescolare fino a che la crema sarà diventata densa; trasferirla in una terrina, coprire con della pellicola a contatto e lasciarla raffreddare completamente. La Crema Pasticcera alla Zucca è pronta per essere utilizzata nelle vostre deliziose creazioni.