Per la preparazione di questo contorno per prima cosa scegliere un cavolfiore che sia integro senza macchie o segni di invecchiamento. Eliminare le foglie che lo proteggono e tagliare la base (il torsolo), sciacquarlo intero sotto acqua fresca e sistemarlo in una ciotola ancora gocciolante.
Porre la ciotola nel forno a microonde e lasciar cuocere alla massima temperatura per 5-6 minuti fino a che risulterà leggermente morbido. Ovviamente i tempi possono cambiare in base alla grandezza del cavolfiore. Intanto accendere il forno a 200° in modalità ventilata.
Riprendere il cavolfiore dal microonde e dividerlo in cimette, noterete che si sarà ammorbidito; inoltre se utilizzerete come me dei cavolfiori colorati in questo modo non si perderà la lucentezza del colore.
Sistemare le cimette in una pirofila, irrorare con il succo di limone e il miele leggermente scaldato al microonde (per renderlo più fluido), insaporire con sale e pepe e mescolare delicatamente.
Porre in forno e cuocere per circa 20 minuti, intanto in una padella tostare i pinoli. Quando il vostro Cavolfiore al Forno Glassato sarà pronto, sfornare e aggiungere i pinoli e una manciata di prezzemolo, portare in tavola e gustare.