Per preparare delle Patate al Forno perfette per prima cosa scegliere se utilizzarle con o senza buccia, io ormai è da tempo che non la elimino più perchè diventa croccantissima. Accendere il forno in modalità ventilata a 200°, dovrà essere molto caldo.
Quindi se avete deciso di non pelarle, lavare le patate con molta cura spazzolando la superficie; asciugare e tagliare a spicchi, cercando di farli più uguali possibili per una cottura omogenea.
Riunire le patate in una terrina, irrorare con olio, insaporire con sale, pepe e le spezie poi aggiungere del rosmarino fresco; se desiderate uno spicchio d'aglio a fettine o schiacciato con l'arnese apposito.
Indossare dei guanti e mescolare con le mani in modo da insaporire per bene, versare tutto in teglia e assicurarsi che gli spicchi non siano sovrapposti, aggiungere un po' d'acqua che servirà per le patate (4-5 cucchiai).
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, trascorso il tempo girarle delicatamente e aggiungere qualche cucchiaio d'olio, alzare la temperatura a 220° e lasciar cuocere per altri 20 minuti.
A questo punto le patate dovrebbero essere cotte e croccanti, se cosi non dovesse essere spostare la teglia nella parte alta del forno e cuocere per 10 minuti in modalità grill.
Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando le patate risulteranno ben cotte con una fantastica crosticina intorno, il vostro contorno è pronto, sfornare e servire ben caldo.