Per la preparazione della Giardiniera per prima cosa pulire e mondare tutta la verdura che vi occorre ottenendo dei tocchetti e cimette più o meno della stessa grandezza. Ovviamente potrete aggiungere o omettere ingredienti in base ai vostri gusti.
Dividere le verdure che cuociono prima da quelle che impiegano più tempo, quindi in una ciotola raggruppare fagiolini, sedano, cipollotti e peperoni; in una seconda ciotola il cavolfiore e le carote.
In una pentola capiente unire l'acqua, l'aceto, lo zucchero, il sale e il pepe, portare sul fuoco e attendere che arrivi al bollore. Raggiunto questo versare per primi in pentola le carote e il cavolfiore e lasciar cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo aggiungere tutte le altre verdure, mescolare e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
Quando le verdure saranno pronte, spostare dal fuoco e scolarle per bene tenendo il liquido di cottura da parte. Far raffreddare completamente intanto sterilizzare i vasetti.
Quando le verdure saranno raffreddate sistemarle nei vasetti senza pressare troppo e ricoprire con il liquido tenuto ca parte arrivando ad un centimetro dal bordo del barattolo. Chiudere con l'apposito tappo e passare alla pastorizzazione dei barattoli (*leggi note).
La vostra Giardiniera Fatta in Casa è pronta per essere conservata in dispensa.