Per preparare questa deliziosa pasta al forno per prima cosa prepareremo una buona besciamella; so perfettamente che ognuno ha la sua ricetta del cuore come me che ho la mia. Quindi con le dosi sopra elencate preparare la besciamella secondo ricetta (clicca qui). Noterete che le dosi sono dimezzate perchè non ne serve tantissima, la preparazione resta la stessa ma l'unico accorgimento è quello di lasciare la besciamella un po' più fluida.
Una volta pronta la besciamella procedere con il ripieno; potrete utilizzare degli spinaci congelati o freschi l'importate sarà sbollentarli per circa 6-7 minuti poi raccoglierli in un colapasta e lasciarli sgocciolare benissimo effettuando una pressione per eliminare tutta l'acqua e lasciar raffreddare.
Una volta freddi, tagliuzzarli grossolanamente e unire i restanti ingredienti quindi: la ricotta, sale, pepe, parmigiano e la mozzarella a pezzetti piccolissimi e perfettamente sgocciolata. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato e abbastanza sostenuto.
Porre sul fuoco una grossa pentola con acqua salata e portare al bollore, raggiunto questo calare i conchiglioni e lasciarli cuocere per la metà del tempo necessario. Dovranno solo leggermente ammorbidirsi.
Scolare e sistemarli su una gratella separati gli uni dagli altri con il solco verso il basso, io ho sistemato la grata del forno sulla vasca del lavandino lasciandoli raffreddare. A questo punto tutto è pronto e quando sia la pasta che il ripieno saranno tiepidi, procedere con il riempimento delle conchiglie.