Dulce de Leche fatto in casa
Il Dulce de Leche è una deliziosa crema a base di latte perfetta da consumare a colazione su del pane tostato o per la preparazione e la guarnizione di tanti golosi dolci.
Preparazione5 min
Cottura45 min
Tempo totale50 min
Portata: Conserve
Cucina: American
Porzioni: 1 vasetto 300 gr
Calorie: 300kcal
Chef: Vale
- 1 lt Latte Intero (scremato o senza lattosio)
- 300 gr Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
Come fare il Dulce de Leche
Come ho già detto la preparazione del Dulce de Leche è estremamente semplice solo che per una riuscita perfetta dovrete avere pazienza perchè il latte dovrà cuocere a fuoco lento.
In un pentolino versare il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia, porre su fuoco basso e cominciare a scaldare mescolando continuamente con una frusta a mano fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.
La cottura durerà circa 45-50 minuti mescolando; in un primo momento il latte comincerà a schiumare ma per notare dei cambiamenti occorreranno circa 30 minuti.
Piano piano vedrete che il latte perderà volume evaporando cambiando così consistenza da liquido a un po' più denso. Senza smettere di mescolare attendere che il colore diventi brunito e la consistenza risulti cremosa, a quel punto il Dulce de Leche sarà pronto.
Dulce de Leche Bimby
Preparare il Dulce de Leche con il bimby è sicuramente meno impegnativo rispetto al modo classico; versare tutti gli ingredienti nel boccale pulito e cuocere 45 minuti, velocità 4, temperatura Varoma.
Quando il composto comincerà a bollire eliminare il misurino e poggiare il cestello rovesciato sul coperchio. Controllare la consistenza che non dovrà essere troppo densa, mescolare 30 secondi, velocità 5 ed eccolo pronto.
Dulce de Leche con Latte Condensato
Conservare il Dulce de Leche
- Il Dulce de Leche una volta aperto si conserva in frigo per 2 settimane.
- Se volete conservarlo a lungo procedere con la pastorizzazione dei barattoli seguendo le linee guida del Ministero della Salute (qui).
