Ciambelline Abbraccio (panna e cacao)
Le Ciambelline Abbraccio sono delle soffici e deliziose tortine al gusto di panna e cacao che ricordano i classici biscotti. Si preparano in pochissimo tempo e sono senza burro.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Dolcetti
Cucina: Italian
Porzioni: 12 ciambelline
Calorie: 370kcal
Chef: Vale
- 120 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 1 cucchiaio Estratto vaniglia
- 50 gr Olio semi
- 250 gr Panna fresca
- 250 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 20 gr Cacao amaro
Come fare le Ciambelline Abbraccio
Come ho già detto la preparazione delle Ciambelline Abbraccio è molto semplice ed è la versione mignon della ciambella che ho proposto diversi anni fa. Con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui) per chi volesse troverà anche la versione bimby. Una volta pronti i due composti spostarli in due sac a poche distinte senza beccuccio. Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelline poi tagliare le punte delle sac a poche.
Riempire gli incavi con i due composti creando il classico abbraccio, quindi impasto chiaro su un lato e impasto scuro sull'altro. Riempire le forme per 2/3 poi porre in forno statico preriscaldato a 180° e lasciar cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino.
Quando le ciambelle risulteranno cotte, sfornare e lasciar raffreddare all'interno dello stampo, solo quando risulteranno fredde estrarle delicatamente dallo stampo. Le vostre Ciambelline Abbraccio sono pronte per essere servite.
- Le Ciambelline Abbraccio si conservano per circa 4-5 giorni a temperatura ambiente sotto la classica campana di vetro.
- Una volta fredde possono essere congelate.
- Non provate ad estrarle dallo stampo mentre sono ancora calde altrimenti rischiereste di romperle.
