Hamburger di Salmone
Preparare gli Hamburger di Salmone in casa è davvero semplicissimo e il confronto con i surgelati lo vincono alla grande. Preparatene in grandi quantità non ve ne pentirete.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Secondi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 6 hamburger
Calorie: 270kcal
Chef: Vale
- 1 kg Salmone fresco
- Q.b Prezzemolo fresco
- Sale e Pepe
- 2 rametti Timo giallo (facoltativo)
Come fare gli Hamburger di Salmone
Per preparare gli Hamburger di Salmone per prima cosa dovrete dedicarvi ai tranci di salmone fresco; quindi staccare la pelle ed eventuali spine, eliminare l'osso centrale e ridurre a piccoli tocchetti.
Su un tagliere sminuzzare il prezzemolo e il timo e spostarlo in un mixer con lame, aggiungere anche i tocchetti di salmone, un paio di pizzichi di sale e una spolverata di pepe e frullare il tutto.
Ci vorrà meno di un minuto e il vostro composto sarà pronto; trasferire in una terrina e mescolare con cura amalgamando per bene pesce ed erbe.
Come formare gli Hamburger di Salmone
Per prima cosa dividere l'impasto in parti uguali aiutandovi con una bilancia. Se avete l'apposito attezzo basterà inserire il composto all'interno e verranno fuori gli hamburgher.
Se invece dovete procedere a mano, con ogni pezzo formare una pallina, schiacciarla con il palmo della mano ottenendo uno spessore di circa 1 cm, a questo punto con un coppapasta tondo leggermente oleato, coppare il composto ottenendo il vostro hamburger.
Quando tutti gli Hamburger saranno pronti scegliere il tipo di cottura che preferite; potrete impanarli e friggerli per un secondo piatto sfizioso o potrete semplicemente grigliarli riscaldando per bene una padella.
Hamburger di Salmone al Forno
Hamburger di Salmone in padella
Io li ho preparati in padella con succo di limone e sono venuti davvero buonissimi; versare un filo d'olio in padella e aggiungere uno spicchio d'aglio in camicia. Quando la padella sarà ben calda sistemare gli hamburger e lasciarli cuocere circa 2 minuti per lato.
Fatto ciò irrorare con il succo di limone e attendere che il tutto si insaporisca, spostare dal fuoco e spolverare con del prezzemolo prima di servire.
- Gli Hamburger di Salmone crudi si conservano in frigo per un giorno avvolti da pellicola, tra un hamburger e un altro inserire della carta forno leggermente oleata.
- Potrete ance sigillarli uno per volta e congelarli fino a 2 mesi.
