Per la preparazione degli Asparagi Gratinati in Padella come prima cosa bisogna pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera.
In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverà a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no.
Lasciar cuocere per circa 7 minuti se sono grossi altrimenti anche 4-5 minuti andranno bene, non dovranno ammorbidirsi troppo; scolare in un colapasta lungo e lasciarli sgocciolare.
Noterete che ad alcuni ingredienti ho scritto accanto (se serve); questo perchè io ho utilizzato il pangrattato aromatizzato (ricetta qui) quindi aglio e prezzemolo non sono serviti. Se intendete utilizzare del pangrattato classico invece vi serviranno per dare più sapore; quindi tritare finemente il prezzemolo e unirlo in una ciotolina assieme al pangrattato, parmigiano e un pizzico di sale e pepe.
In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un filo d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia e lasciar insaporire per qualche minuto. Eliminare l'aglio ed aggiungere gli asparagi cercando di non farli sovrapporre.
Lasciar insaporire per qualche minuto poi saltare in modo da girarli sui lati opposti. A questo punto versare il mix di pangrattato e saltare fino a che questo si attacchi completamente agli asparagi.
Basteranno pochissimi minuti e i vostri Asparagi Gratinati in padella saranno pronti per essere serviti. Spostare su un piatto da portata e gustare.