Per la preparazione degli Asparagi e Uova in padella per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera.
In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverà a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no.
Lasciar cuocere per circa 7 minuti se sono grossi altrimenti anche 4-5 minuti andranno bene, non dovranno ammorbidirsi troppo; scolare in un colapasta lungo e lasciarli sgocciolare. Quando saranno raffreddati affettarli ottenendo dei pezzi lunghi circa 2 cm.
In una padella antiaderente far fondere il burro poi unire la pancetta e lasciarla rosolare per bene. Unire gli asparagi, aggiustare di sale e lasciarli insaporire per qualche minuto, mescolando.
Con una schiumarola estrarre la pancetta e gli asparagi dalla padella sgocciolandoli dal condimento che resterà in questa. Aprire le uova direttamente in padella facendo attenzione a non farle rompere.
Lasciar cuocere per qualche minuto e quando la base delle uova risulterà ben cotta riporre in padella gli asparagi e la pancetta facendo attenzione a non coprire i tuorli.
Coprire con un coperchio, spostare dal fuoco e lasciar riposare un paio di minuti; in questo modo lascerete cuocere ancora un po' la superficie delle uova. I vostri Asparagi e Uova in Padella sono pronti, spolverare con sale e pepe e servire.