Per la preparazione della Torta Soffice Pere e Cioccolato, unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Sempre montando unire l'olio a filo lasciandolo incorporare al composto di uova.
Intanto da parte setacciare la farina, il cacao e il lievito, diminuire la velocità della macchina e versare metà delle polveri all'interno della ciotola e lavorare. Unire poi metà dello yogurt lasciandolo amalgamare. Terminare polveri e yogurt, aggiungere l'estratto di vaniglia e amalgamare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Il composto finale dovrà risultare denso e sodo, versare al suo interno le gocce di cioccolato tenendone un paio di cucchiai da parte e mescolare con una spatola per amalgamarle al composto.
Scegliere uno stampo a cerniera e foderarne la base con della carta forno, versare il composto ottenuto al suo interno e livellare se serve. Disporre le fettine di pere a raggio (o come più vi piace), avendo cura di affondarne alcune nell'impasto e altre un po meno per ottenere un bel decoro.
Far cadere a pioggia le restanti gocce di cioccolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire, sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella poi gustare la vostra deliziosa Torta Soffice Pere e Cioccolato.