Ciambella all'Acqua al Cacao
La Ciambella all'Acqua al Cacao è una di quelle preparazioni semplicissime e assolutamente perfette. Soffice e gustosa, capace di mettere d'accordo grandi e piccini, la ricetta più versatile in assoluto. Divertitevi a prepararla con i vostri bimbi, il risultato li renderà fieri.
Preparazione10 min
Cottura35 min
Tempo totale45 min
Portata: Ciambelle
Cucina: Italian
Porzioni: 26 cm stampo ciambella
Calorie: 180kcal
Chef: Vale
- 200 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 130 gr Olio Di Semi
- 140 gr Acqua calda
- 200 gr Farina per Dolci
- 50 gr Cacao Amaro
- 16 gr Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
Per la preparazione di questa Ciambella all'Acqua al Cacao non vi servirà altro che un semplice frullino o fruste elettriche e una ciotola. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Con le fruste in movimento aggiungere l’olio a filo e lavorare facendolo incorporare per bene.
Unire l'acqua calda e lavorare, aggiungere la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati, unire il pizzico di sale e lavorare il tutto. Continuare a lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
Preparazione Bimby
Unire nel boccale lo zucchero e le uova e lavorare 40 secondi vel. 3. Con le lame in movimento unire a filo l'olio e lavorare per circa 20 secondi. Aggiungere l'acqua calda e lavorare a vel. 3 per 20 secondi. Unire in fine la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale e lavorare a vel. 3 per 30 secondi.
Finitura
Scegliere lo stampo che preferite e spruzzarlo con dello staccante o imburrare e infarinare. Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà uscire asciutto dall’ impasto. Sfornare e lasciar raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e gustare…..