Torta al Vino Rosso e Cioccolato
La Torta al Vino Rosso è per me una delle migliori torte al cioccolato. La consistenza è perfetta, sofficissima e per niente secca anzi perfettamente umida e a contatto col palato diventa scioglievole ed è puro godimento.
Preparazione10 min
Cottura45 min
Tempo totale55 min
Portata: Torte
Cucina: Italian
Porzioni: 26 cm stampo ciambella
Calorie: 350kcal
Chef: Vale
- 200 gr Zucchero
- 170 gr Farina per dolci
- 60 gr Cacao Amaro
- 3 cucchiaini Bicarbonato
- 8 gr Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Sale
- 4 Uova grandi
- 200 gr Panna acida
- 75 gr Latte intero
- 130 gr Vino Rosso
- 100 gr Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto Vaniglia
- 75 gr Acqua calda
Per la glassa
- 180 gr Cioccolato fondente
- 50 gr Burro
- 60 gr Zucchero a velo
- 100 ml Vino Rosso
Come fare la Torta al Vino Rosso
La preparazione della Torta al Vino Rosso è più semplice di quanto possiate credere, unire nella ciotola della planetaria munita di frusta lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. A bassissima velocità mescolare tutti gli ingredienti finché non saranno ben amalgamati tra loro.
In una ciotola capiente unire le uova, la panna acida (ricetta qui), il latte, il vino, l'olio, l'estratto di vaniglia e con una frusta a mano o elettrica mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versare il composto ottenuto nella ciotola della planetaria e mescolare a bassa velocità fino a che cominceranno ad incorporarsi. A questo punto unire l'acqua calda e continuare a mescolare sempre a bassa velocità per circa 1 minuto. Quando il risultato sarà quello di un composto liscio e privo di grumi scegliere uno stampo di circa 25 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versare il composto al suo interno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta al Vino Rosso sarà cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente e procedere con la preparazione della glassa.
Torta al Vino Rosso Bimby
Nel boccale pulito e asciutto unire lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale, mescolare 30 secondi vel. 2 poi tenere da parte in una terrina. Senza lavare il boccale unire le uova, la panna acida, il latte, il vino, l'olio, l'estratto di vaniglia mescolare 30 secondi vel. 3.
Ora unire le polveri al composto nel boccale, lavorare a vel. 3 per 30 secondi, trascorsi questi con le lame in movimento aggiungere dal foro l'acqua calda e lavorare altri 30 secondi. Quando il risultato sarà quello di un composto liscio e privo di grumi scegliere uno stampo di circa 25 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versare il composto al suo interno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta al Vino Rosso sarà cotta sfornare e lasciar raffreddare completamente e procedere con la preparazione della glassa.
Preparazione glassa
Unire il vino e lo zucchero a velo in un pentolino e portare a bollore su fiamma moderata, quando comincerà a bollire diminuire la fiamma e attendere circa 10 minuti per lasciare che l'alcool evapori. Spegnere il fuoco e aggiungere al vino il burro e il cioccolato fondente. Mescolare con cura aiutandosi con un cucchiaio di legno.
Lasciar riposare la glassa, quando comincerà a raffreddarsi di conseguenza rapprendersi colare sulla Torta al Vino Rosso ormai fredda. Attendere che la glassa sarà tornata a temperatura ambiente e gustare....
- La Torta al Vino Rosso resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
