Lemon Curd
Il Lemon Curd (letteralmente cagliata di limone) è una crema di origine anglosassone a base di limoni, la sua preparazione non prevede latte ma bensì il succo e la buccia grattugiata dei limoni, il tutto accompagnato da uova e burro. La mia versione non prevede nessun tipo di addensante, pochi ingredienti per un esplosione di gusto.
Preparazione5 min
Cottura15 min
Tempo totale20 min
Portata: Creme
Cucina: American
Porzioni: 1 Barattolo medio
Calorie: 400kcal
Chef: Vale
- 2 Uova medie
- 4 Tuorli
- 140 gr Zucchero
- 125 ml Succo di limone
- 1 Limone buccia grattugiata
- 100 gr Burro
La preparazione del Lemon Curd non è affatto difficile,in un pentolino dal fondo spesso mescolare le uova e i tuorli con lo zucchero senza però montare il composto, unire al composto di uova la buccia dell'agrume grattugiata finemente, il succo del limone e mescolare per bene.
Portare il composto sul fuoco e cuocere su fiamma dolce fino a farlo addensare, avendo cura di mescolare continuamente con una frusta a mano per evitare che si attacchi alla pentola. Quando comincerà ad assumere la consistenza densa di una crema incorporare il burro lontano dal fuoco e mescolare fino ad ottenere una crema vellutata.
Versare il Lemon Curd in un barattolo precedentemente sterilizzato e far raffreddare completamente. La tua crema è pronta per farcire o guarnire dolci e torte, va conservata in frigo per 4-5 giorni anche se non durerà così a lungo. Se invece come me lo preparate per smaltire tanti limoni vi consiglio di versarlo in barattoli non troppo grandi e di congelarlo.