Per la preparazione della Corona di Brioche unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e cominciare subito ad impastare a velocità media. (Vi raccomando di non lasciare lo zucchero e il lievito troppo tempo a contatto altrimenti il lievito sarà rovinato). Unire tutto il latte FREDDO e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova poco per volta e lasciar lavorare.
All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno alcuni minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Unire i grassi in questo caso lo strutto poco per volta e lasciarlo assorbire. Aggiungere il miele e l'essenza poi terminare con il sale e lasciar lavorare. L'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-35 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare poco con le mani dando la classica forma a sfera. Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e poco appiccicoso, oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno l' impasto.
Sigillare con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) poi far lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato. Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro infarinato e arrotolarlo su se stesso formando un grosso cordone. Dividere in circa 15 parti uguali poi procedere alla formazione delle brioche (es. vedi foto in Note). A questo punto si possono anche farcire.
Disporre le piccole brioche in uno stampo per ciambella liscio distanziandole tra loro, coprire con della pellicola (io cuffia per doccia) e far lievitare fino al raddoppio in luogo caldo. Trascorso il tempo spennellare la vostra Corona di Brioche con la miscela di tuorlo e latte poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.....