Questa preparazione può spaventare chi non ha dimestichezza ma con organizzazione vi renderete conto che è più semplice di quanto sembra. Per prima cosa accendere il forno a 160°. Avere tutti gli ingredienti sul piano da lavoro e prendere 2 ciotole, 1 caraffa e due diverse fruste a mano.
Nella 1° ciotola unire 100 gr di zucchero poi setacciare 95 gr di farina e 4 gr di lievito.
Nella 2° ciotola unire 100 gr di zucchero poi setacciare 75 gr di farina, 20 gr di cacao e 4 gr di lievito.
Nella caraffa unire acqua e olio e miscelare energicamente, in tutto saranno 200 gr di liquido che andranno divisi per ciotola in parti uguali.
Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere 2 tuorli per ciotola.
Nella planetaria montare gli albumi a neve ferma, quando cominciano a schiumare aggiungere il cremor tartaro.
Intanto che gli albumi montano dedicarsi ai due composti. Mescolare ogni composto con la propria frusta fino a renderlo omogeneo. Unire la vaniglia nel composto chiaro e mescolare. I due composti dovranno avere la stessa consistenza quindi se quello al cioccolato dovesse risultare più denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua e mescolare. Dividere gli albumi in parti uguali e unirli ai 2 composti. Amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Ora riempire lo stampo per chiffon alternando i due composti poco per volta, aiutandovi con due distinti cucchiai. Continuare fino a che i composti saranno terminati poi cuocere per circa 75 minuti. Vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini e lasciar raffreddare completamente.