Crostata Morbida al Mango
La Crostata Morbida è una di quelle basi che si presta a tantissime varianti, in questo caso il gusto risulta fresco e delicato. Una crema al mascarpone, del Mango fresco ed ecco la Crostata Morbida al Mango. Ricetta semplice e veloce ma scenica e gustosa.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Crostate
Cucina: Italian
Porzioni: 1 stampo furbo
Calorie: 380kcal
Chef: Vale
- 2 Uova medie
- 100 gr Zucchero
- 100 ml Latte Intero
- 100 gr Farina per dolci
- 50 gr Fecola di Patate
- 2 cucchiaini Lievito per Dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Essenza Limonet
- 60 gr Olio di Semi
Per la Crema
- 250 ml Panna Fresca Liquida
- 100 gr Mascarpone
- 50 gr Zucchero a Velo
Per Decorare
- 1 Mango
- q.b. Mirtilli
- q.b. Lamponi
Per la preparazione della Crostata Morbida al Mango per prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 170°. In una terrina setacciare la farina, la fecola, il lievito e tenere da parte. Nella planetaria montare a crema le uova con lo zucchero, sempre montando unire l’olio a filo, poi il latte, l'essenza di limone, il sale, ed infine le polveri. Lavorare fino a che il composto sarà liscio. Spruzzare con dello staccante l’apposito stampo furbo, riempirlo col composto ottenuto e cuocere per circa 15-20 minuti. Quando la crostata morbida sarà dorata sfornare e lasciar raffreddare.
Intanto preparare la crema montando la panna con lo zucchero a velo, quando sarà pronta aggiungere il mascarpone e continuare a montare fino ad ottenere una crema corposa.
Sformare la base e riempire l’incavo tipico dello stampo con la crema preparata tenendone un po’ da parte per la decorazione. Lavare e tamponare per bene mirtilli e lamponi poi sbucciare e tagliare a fettine sottili il mango. Decorare come più vi piace, io ho fatto una decorazione circolare, non vi sembra un fiore? Aggiungere qualche ciuffetto di crema, servire e gustare……