Per preparare la Crema Pasticcera per prima cosa incidere il baccello di vaniglia per il verso lungo, prelevare i semini e tenerli da parte. In un pentolino unire latte, panna e baccello e porre sul fuoco a fiamma media.
Nella ciotola della planetaria unire tuorli, zucchero e i semini della vaniglia e montare fino ad ottenere un composto chiarissimo e spumoso. Setacciare gli amidi, aggiungerli alle uova e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio.
Quando il latte comincerà a bollire eliminare il baccello di vaniglia. Colare la montata di uova direttamente sul latte e lasciar cuocere. Le uova montate non vanno a fondo, restano in superficie quindi non c’è rischio che la crema si attacchi.
Non appena sulla superficie appariranno una sorta di vulcanetti ( cioè il bollore del latte cercherà di salire in superficie) armarsi di frusta a mano, spostare dal fuoco e mescolare energicamente. Se dovesse servire riportare qualche altro minuto sul fuoco continuando a mescolare.
Trasferire la crema in una ciotola e cercare di raffreddarla il più possibile o sotto acqua fredda corrente oppure immergendo la ciotola della crema in una ciotola con del ghiaccio ovviamente facendo attenzione a non far entrare acqua nella crema.
Mescolare fino a che sarà tiepida poi coprire con della pellicola a contatto per evitare la formazione della crosticina in superficie e far raffreddare completamente. La vostra Crema Pasticcera è pronta per essere utilizzata, se non serve subito conservare in frigo.