La preparazione di queste Brioche Marmorizzate Pistacchio e Cacao è uguale agli altri tipi di brioche che ho preparato fin ora. Come prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia le farine e lo zucchero e cominciare a lavorare.
Sempre lavorando aggiungere il lievito sbriciolato e farlo mescolare alle farine, unire il latte e il cucchiaino di miele e lavorare. Questo è il momento in cui l'impasto prende corpo, quindi lavorare a media velocità fino a quando il composto resterà aggrappato alla foglia.
Sostituire la foglia con il gancio a uncino e riprendere la lavorazione, quando l'impasto sarà abbastanza elastico senza fermare la macchina unire l'olio a filo e lasciarlo assorbire completamente. Infine aggiungere il sale e lavorare per altri 5 minuti.
A questo punto dividere il composto in 2 parti uguali, una di queste riporla nella planetaria, aggiungere il cacao e 1 cucchiaio di latte e impastare fino a che il composto sarà diventato completamente al cacao, se dovesse servire aggiungere un'altro cucchiaio di latte.
I due composti sono finalmente pronti, lavorarli ottenendo 2 sfere distinte e porre in due terrine leggermente oleate, coprire con le cuffiette per doccia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2-3 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgere entrambi i composti su una spianatoia leggermente infarinata, impastare velocemente e poco i due composti tra loro in modo da creare la marmorizzazione, poi dare la forma che si desidera. Io ho optato per delle classiche palline formando una sorta di danubio vuoto.
Lasciar lievitare le Brioche Marmorizzate Pistacchio e Cacao per circa 1 ora poi spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, quando saranno pronte sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare...