Il Semifreddo alla Cassata è un dolce davvero molto semplice da preparare, occorrono davvero pochi ingredienti, mescolarli insieme e porre in freezer. Il gioco è fatto, semplice no???
Preparazione15min
Tempo totale15min
Portata: Dolci al cucchiaio, SenzaCottura
Cucina: Italian
Porzioni: 6porzioni
Calorie: 180kcal
Chef: Vale
Ingredienti
300grRicotta fresca
120grZucchero
250grPanna da montare(tipo Hoplà)
70grGocce di cioccolato
70grMacedonia candita
Istruzioni
Come ho già detto il Semifreddo alla Cassata è davvero facile da preparare, come prima cosa unire in una terrina la ricotta con lo zucchero e con delle fruste elettriche lavorare fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
In una seconda terrina versare la panna da montare (già zuccherata) e montare bene. A questo punto unire i due composti e mescolarli tra loro con una spatola, aggiungere gocce di cioccolato e macedonia candita (io ho usato prodotti Decorì che trovate al supermercato o quì), mescolare fino a che tutto sarà ben amalgamato.
Il Semifreddo alla Cassata è pronto, io ne ho fatto 6 monoporzioni versando il composto in delle semisfere da 8 cm, ma volendo è possibile utilizzare uno stampo unico. Versato il composto negli appositi stampi porre in freezer per almeno 4-5 ore meglio se tutta la notte.
Trascorso il tempo tirar fuori dal freezer il Semifreddo alla Cassata, attendere qualche minuto prima di sformare poi trasferirlo su piattini da portata e gustare.....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)