Per la preparazione di questo sofficissimo Pan Brioche Solo Albumi per prima cosa tirar fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, lo zucchero, il lievito secco e cominciare ad impastare.
Dopo qualche giro aggiungere gli albumi e continuare a lavorare, aggiungere l'estratto di vaniglia e il latte e lavorare a media velocità. Quando il composto avrà preso forma e resterà aggrappato al gancio, aggiungere il burro ormai ammorbidito a tocchetti e lasciarlo incorporare.
Infine aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un panetto chiaro e liscio. L'impasto in totale dovrà lavorare circa 20-25 minuti, avendo cura di capovolgerlo un paio di volte.
Terminata la lavorazione trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorare il composto poi dare la classica forma a sfera. Adagiare in una terrina leggermente oleata, sigillare ermeticamente con della pellicola (io uso una cuffia per doccia) e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa 3 ore).
A lievitazione avvenuta capovolgere l'impasto su una spianatoia e dividere in 3 pezzi dello stesso peso. Pirlare un pezzo per volta dando la forma di piccole palline poi allungarle leggermente e adagiare nello stampo per plumcake precedentemente spruzzato con dello staccante e lasciar lievitare al caldo fino al raddoppio (circa un ora).
Quando il vostro Pan Brioche Solo Albumi avrà superato il bordo dello stampo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Sfornare e lasciar intiepidire, poi coprire con un canovaccio pulito che coprirete a sua volta con una busta in plastica, quest'operazione lascerà l'umidità all'interno del Pan Brioche che risulterà ancora più soffice. Una volta freddo togliere dallo stampo e spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare....