Tortine alle Mandorle e Lamponi
Le Tortine Mandorle e Lamponi sono dei piccoli dolcetti facili e veloci da preparare, 10 minuti poi subito in forno per un risultato assolutamente fantastico.
Preparazione10 min
Cottura30 min
Tempo totale40 min
Portata: Tortine
Cucina: Italian
Porzioni: 6 Tortine
Calorie: 250kcal
Chef: Vale
- 90 gr Farina per dolci
- 20 gr Farina di mandorle
- 100 gr Zucchero
- 100 gr Burro fuso
- 4 gr Lievito per dolci
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto di Vaniglia
- 20 gr Latte
- 1 vaschetta Lamponi freschi
Come fare le Tortine Mandorle e Lamponi
Per la preparazione delle Tortine Mandorle e Lamponi nella ciotola della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciare farina e lievito e aggiungere la farina di mandorle, mescolare poi unire alle uova e far amalgamare. Aggiungere il latte e la vaniglia, infine il burro fuso tiepido. Lavorare fino a che il tutto risulterà liscio e senza grumi.
Usare uno stampo a semisfera per la cottura (quello per le Camille), spruzzare lo stampo con dello staccante, riempire ogni semisfera con un cucchiaio di impasto, adagiare almeno 3 lamponi per ogni sfera, poi coprire con un altro cucchiaio d’impasto. Nel complesso ogni sfera dovrà essere riempita per 2/3 mi raccomando non di più. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Le vostre Tortine Mandorle e Lamponi sono pronte, sfornare ed estrarre dallo stampo, lasciar raffreddare su una gratella per dolci, quando saranno fredde spolverare con zucchero a velo e gustare.
Tortine Mandorle e Lamponi bimby
Nel boccale pulito unire le uova e lo zucchero lavorare 3 minuti, velocità 4/5. Aggiungere le farine, il lievito, l'estratto, il latte e lavorare 2 minuti, velocità 4. Azionare il bimby a velocità 4 e dal foro colare il burro fuso, lavorare 30 secondi.
Usare uno stampo a semisfera per la cottura (quello per le camille), spruzzare lo stampo con dello staccante, riempire ogni semisfera con un cucchiaio di impasto, adagiare almeno 3 lamponi per ogni sfera, poi coprire con un altro cucchiaio d’impasto. Nel complesso ogni sfera dovrà essere riempita per 2/3 mi raccomando non di più. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Le vostre Tortine Mandorle e Lamponi bimby sono pronte, sfornare ed estrarre dallo stampo, lasciar raffreddare su una gratella per dolci, quando saranno fredde spolverare con zucchero a velo e gustare.
- Le Tortine Mandorle e Lamponi si conservano a temperatura ambiente per circa 3 giorni sotto la classica campana di vetro.
