Go Back

Pasta e Zucchine con Uova

La Pasta e Zucchine con Uova è un piatto semplice e delizioso. La sua cremosità vi conquisterà al primo assaggio. Parola di Vale.
Preparazione10 min
Cottura25 min
Tempo totale35 min
Portata: Primi Piatti
Cucina: Italian
Porzioni: 4 persone
Calorie: 120kcal
Chef: Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 300 gr Zucchine
  • q.b Cipolla
  • 2 Uova medie
  • 350 g Spaghetti (o altro)
  • q.b Parmigiano grattugiato

Istruzioni

  • Come ho detto preparare la Pasta e Zucchine con Uova è molto semplice, come prima cosa lavare con cura le zucchine ed eliminare le due estremità, ridurle in tocchetti molto piccoli e tenere da parte.
  • In una pentola da fondo largo far soffriggere l’olio e la cipolla, quando questa risulterà dorata aggiungere le zucchine. Mescolare lasciandole rosolare per circa 5 minuti poi aggiungere l’acqua fino a coprirle. Lasciare cuocere col coperchio fino a che si saranno ammorbidite (circa 15 minuti) aggiungere altra acqua e aspettare che arrivi al bollore. (Vedi il mio suggerimento nelle Note).
  • Intanto che l'acqua prende il bollore da parte cominciare a spezzare gli spaghetti (si vendono anche già spezzati). Quando l'acqua sarà pronta calare la pasta, aggiustare di sale e cuocere girando spesso, ad un paio di minuti alla fine della cottura unire le uova sbattute col parmigiano, mescolare velocemente per 1 minuto, poi coprire con il coperchio e lasciar riposare a fuoco spento per 2 minuti.
  • La vostra Pasta e Zucchine con Uova cremosa è pronta per essere servita, da oggi la preparerete sempre così.

Note

Quando devo cucinare un primo piatto che ha una cottura (tutto in una pentola) ricordo sempre una tecnica che imparai tempo fa e che vi tornerà molto utile. Come saprete la pasta per cuocere ha bisogno di assorbire dei liquidi, quando si ricorre ad una cottura come questa non si sa mai quanta acqua occorre. Con la pratica si finisce per fare tutto ad occhio, ma per quelli meno pratici c'è un trucchetto che ora vi svelo, dovete sapere che la pasta per cuocere ha bisogno di liquido equivalente al suo peso, mi spiego meglio: 100 gr di pasta=100 gr liquido, il risultato finale sarà pasta cotta e liquido 0. In questo caso userete 350 gr pasta, quindi aggiungerete 350 gr di acqua. Durante la cottura se dovesse risultare troppo asciutto potrete comunque aggiungere dell'acqua, il problema sarebbe eliminarla ;).
Se questa ricetta ti  è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;) 
pasta e zucchine con uova (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno