Le Zucchine alla Poverella sono un contorno di verdure semplice e veloce da preparare eppure molto molto saporito. Un piatto tipico della cucina pugliese che ricorda moltissimo le zucchine alla scapece napoletane, con la differenza di alcuni passaggi fondamentali nella preparazione. In questa ricetta le zucchine vengono affettate a rondelle e lasciate essiccare per diverse ore al sole, in questo modo espelleranno il loro liquido di vegetazione; la disidratazione permetterà alle zucchine di cuocere rapidamente non assorbendo olio.
Una volta pronte le Zucchine alla Poverella vengono cotte in padella poi insaporite con sale, olio, menta, aglio e aceto; pochi ingredienti che uniti tra loro danno vita ad un piatto povero ma ricco di gusto. Si tratta di un contorno di zucchine velocissimo nella cottura; se non avete la possibilità di farle essiccare al sole, dopo averle affettate potrete lasciarle tutta la notte su un canovaccio pulito. Se invece non volete aspettare i tempi optate per delle zucchine trifolate. Se anche voi amate le ricette con le zucchine (cliccando qui) troverete tantissime idee una più buona dell’altra.
Ricetta Zucchine alla Poverella
Zucchine alla Poverella
Ingredienti
- 500 gr Zucchine lunghe
- Q.b Olio extravergine oliva
- Aceto bianco
- 1 spicchio Aglio
- Menta fresca
- Sale
Come fare le Zucchine alla Poverella
- Come ho già detto la preparazione delle Zucchine alla Poverella è estremamente semplice ma dovrete attendere i tempi di essiccazione di queste prima di poter procedere alla cottura.
- Per prima cosa lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle a rondelle con l'aiuto di una mandolina poi sistemarle su un vassoio ricoperto da un canovaccio pulito e lasciarle al sole tutta la mattina fino a che risulteranno disidratate.
- Se non avete la possibilità di lasciarle al sole potrete sistemarle ugualmente su un canovaccio e lasciarle asciugare tutta la notte fino al giorno successivo.
- Preparare anche il condimento unendo in una ciotola l'olio, il sale, la menta tagliuzzata, l'aglio affettato e un goccio d'aceto; mescolare il tutto, coprire con della pellicola per alimenti e lasciar marinare.
- Quando le zucchine saranno pronte, scaldare dell'olio in una padella antiaderente poi aggiungere le zucchine e lasciarle cuocere su entrambi i lati mescolando.
- Si cuoceranno molto velocemente cambiando colore, a questo punto estrarle dalla padella con una schiumarola e sistemarle su un piatto da portata. Irrorare con il condimento tenuto da parte e mescolare con cura per insaporire per bene.
- Se dovesse servire aggiungere ancora un filo d'olio extravergine e un pizzico di sale; le vostre Zucchine alla Poverella sono pronte, lasciarle riposare per almeno un'ora in modo che i profumi e i sapori si fondano tra loro.
Consigli e Conservazione
- Le Zucchine alla Poverella possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno o in frigo per circa 3 giorni coperte con pellicola o chiuse in un contenitore ermetico.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento