Zucchine Infarinate cotte in padella
Verdure e Ortaggi

ZUCCHINE INFARINATE cotte in padella, il contorno subito pronto

Lo scorso anno nel periodo delle zucchine ho preparato tantissime ricette diverse; devo dire che è un ingrediente davvero molto versatile e lo si può utilizzare per tutte le portate, dall’antipasto al dolce. Oggi vi propongo un contorno velocissimo e davvero saporito, le Zucchine Infarinate cotte in padella. Avevo delle zucchine in frigo e volevo prepararle in modo diverso, mi sono ricordata delle mie adorate patate infarinate che ormai preparo spessissimo e mi son detta “chissà con le zucchine cosa ne viene fuori?”

Zucchine Infarinate in padella

Il risultato è stato davvero fantastico; i tempi di cottura brevissimi, delle zucchine saporite croccanti all’esterno e morbide all’interno, perfette per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Tutto ciò che vi servirà oltre alle zucchine, sarà della farina e una spezia che più vi piace e nel giro di pochi minuti le vostre Zucchine Infarinate saranno già in padella. Se anche a voi piacciono le zucchine vi consiglio di provare la parmigiana bianca di zucchine o le gustose frittelle di zucchine veloci senza lievito.

Ricetta Zucchine Infarinate

Zucchine Infarinate cotte in padella
Stampa

Zucchine Infarinate in Padella

Se state cercando un contorno veloce e gustoso le Zucchine Infarinate in padella sono ciò che fa al caso vostro; si preparano in meno di dieci minuti e il risultato è fantastico.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 kg Zucchine
  • q.b Farina (circa 3 cucchiai)
  • Sale e Pepe
  • Erbe aromatiche (a piacere)

Preparazione

Come fare le Zucchine Infarinate in Padella

  • Per preparare le Zucchine Infarinate in Padella come prima cosa lavarle con cura sotto acqua corrente, asciugarle e spuntarne le estremità. Tagliare a rondelle ne troppo sottili ne troppo spesse o volendo potrete optare per dei tocchetti.
  • Dovranno essere ben asciutte quindi se dovesse servire asciugarle con della carta assorbente o con un canovaccio di cotone pulito. Sistemarle in un sacchetto per alimenti abbastanza capiente da contenerle tutte, aggiungere il condimento, quindi unire il sale e il pepe, le erbe scelte (io ho utilizzato menta e timo), ed aggiungere la farina. Chiudere l'estremità del sacchetto e scuoterlo in modo da ottenere un'infarinatura perfetta senza sporcare nulla.
  • Scegliere una padella antiaderente abbastanza capiente in modo che le zucchine non stiano troppo ammassate, versare un filo d'olio (non esagerare) e l'aglio schiacciato con l'apposito arnese, se non avete quello vi consiglio di utilizzare dell'aglio in polvere da unire alla farina.
  • Aggiungere le zucchine, mescolare e lasciar cuocere su fuoco medio con un coperchio, mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino, nel giro di 15 minuti saranno cotte.
  • Quando noterete una bella crosticina dorata e croccante, allora le vostre Zucchine Infarinate in Padella saranno pronte, trasferire su un piatto da portata, spolverare con sale e pepe e servire calde.

Note

  • Si consiglia di consumare le Zucchine Infarinate appena cotte, dato che col passare del tempo tendono a perdere croccantezza.
 
Zucchine Infarinate

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta