
Tra le preparazioni di conserve fatte in casa non possono assolutamente mancare le Zucchine Sott’Olio, il modo migliore per conservare le zucchine estive e gustarle durante tutto l’inverno. Oggi vi propongo la ricetta napoletana che non prevede nessun tipo di cottura, prepareremo delle Zucchine Sott’Olio a crudo che resteranno croccanti nel tempo senza ingiallire o diventare mollicce. Avrete sempre pronto un contorno di zucchine perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce e non solo; potrete utilizzarle per guarnire delle bruschette, farcire panini o anche per arricchire un buffet di antipasti a base di salumi e formaggi.

La preparazione è praticamente la stessa delle melanzane sott’olio che ho proposto diverso tempo fa; si prediligono zucchine lunghe, chiare o scure non fa differenza l’importante è che siano sode e fresche senza segni di ammaccatura. Potrete decidere di tagliarle a rondelle o magari a fiammiferi il risultato sarà ugualmente saporito. Cosa importante per tutte le conserve è utilizzare barattoli sterilizzati con tappi rigorosamente nuovi e vi assicuro che preparerete la ricetta zucchine sott’olio più buona di sempre. Provate anche la versione di zucchine grigliate sott’olio (clicca qui).
Zucchine Sott’Olio Ricetta Napoletana

Zucchine Sott’Olio
Ingredienti
- 5 kg Zucchine
- 300 g Sale fino
- 1 lt Aceto bianco
- 1 lt Acqua
Per condire
- 4 spicchi Aglio
- Pepe in grani (nero, bianco, rosa o un mix)
- Erbe aromatiche a scelta (facoltativo)
- Sale
- q.b Olio di semi
Come fare le Zucchine Sott'Olio
- La preparazione delle Zucchine Sott'Olio non è complicata ma ha comunque delle fasi che necessitano di riposo, il mio consiglio è quello di cominciare di sera; nella prima fase le zucchine vanno fatte riposare con il sale a lungo questo aiuterà nella preparazione.
- Lavare le zucchine eliminare le estremità e tagliarle prima a fette e poi a striscioline di circa 2 centimetri di spessore. Io le preferisco lunghe ovviamente potrete anche decidere di tagliarle a rondelle non troppo sottili magari con l'aiuto di una mandolina.
- Posizionare un colapasta capiente nella vasca del lavello e man mano adagiare le zucchine affettate al suo interno. Via via cospargerle con del sale fino e proseguire fino a che tutte saranno terminate.
- Mescolarle con le mani, noterete che cominceranno ad ammorbidirsi perdendo il loro liquido di vegetazione e in questo modo perderanno anche spessore. Schiacciarle per bene all'interno del colapasta e coprirle con un piatto. Posizionare su di esso un peso (io utilizzo una pentola piena d'acqua) e lasciare sotto il peso per almeno 12 ore, come vi dicevo io le lascio tutta la notte.
- Trascorso il tempo, lavare per bene la vasca del lavello, attapparla in modo che l'acqua non vada via, versare al suo interno le zucchine e irrorarle con l'acqua e l'aceto. Mescolare in modo che le zucchine si stacchino tra loro e lasciarle in ammollo per circa 2 ore.
- In questo tempo le zucchine espelleranno il sale assorbito e assorbiranno l'aceto stabilizzando il giusto grado di acidità che servirà anche come conservante delle zucchine. Intanto da parte preparare il condimento, sbucciare gli spicchi d'aglio e ridurli a fettine, lavare ed asciugare eventuali erbe.
- Trascorso il tempo scolare le zucchine e riporle nel colapasta e procedere alla premitura, io utilizzo il classico torchio specifico per questa operazione, se non ne avete uno potrete utilizzare uno schiaccia patate, l'importante è che le zucchine alla fine risultino asciutte e prive di liquido.
- Via via sistemare le zucchine premute in una capiente ciotola e staccarle tra loro con le mani, condirle con aglio, olio, pepe, sale, se volete qualche erba aromatica (io non la utilizzo ma la menta è perfetta) e mescolare con cura. Lasciarle riposare per circa 1 ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo prendere i barattoli precedentemente sterilizzati (vi consiglio di non utilizzare barattoli troppo grandi) e cominciare a riempirli uno per volta con le zucchine condite.
- Aggiungerne poche per volta pressandole bene con le mani, quando i barattoli saranno pieni (lasciare 1 cm dal bordo) versare un cucchiaio di aceto (facoltativo) poi coprire totalmente con l’olio di semi fino all’orlo.
- Lasciare i barattoli senza tappo per circa 1 ora, questo perchè il livello dell'olio potrebbe calare quindi trascorso questo tempo controllare il livello dell'olio e se dovesse servire aggiungere altro poi chiudere i barattoli con gli appositi tappi ed ecco pronte le vostre Zucchine Sott'Olio.
Come conservare le Zucchine Sott'Olio
- Una volta riempiti e chiusi tutti i barattoli, le zucchine sott'olio vanno conservate in un luogo buio e fresco (non umido), se la sterilizzazione è stata fatta bene si conservano fino a 1 anno. Lasciarle riposare almeno 10 giorni prima di gustarle, una volta aperto il barattolo va conservato in frigo per circa 1 settimana facendo sempre attenzione a lasciare le zucchine ricoperte d'olio.
Consigli e Conservazione
- Se non vi sentite sicuri una volta preparate e messe in barattolo le zucchine sott’olio, potrete procedere con la bollitura seguendo le dritte (cliccando qui).
- Se al momento dell’apertura doveste notare muffe, odore acidulo, colore diverso o se l’olio viene a galla come se stesse friggendo vi suggerisco di buttarle via.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.