La Zuppa di Bietole e Lenticchie è il piatto perfetto per l’inverno; caldo, gustoso e ricco di ferro e proteine. Quando arriva il periodo invernale l’unica cosa che voglio mangiare sono piatti caldi e possibilmente brodosi; da qualche anno mi sono appassionata alle zuppe e sono diventate quasi una dipendenza.
Un pietanza molto semplice da preparare e perfetta anche per chi segue una dieta vegetariano. Quando si uniscono verdure e legumi vengono sempre fuori dei patti davvero gustosi come ad esempio la zuppa di fagioli e scarole o anche la zuppa di cavolo nero. Questa Zuppa di Bietole e Lenticchie è nata un po’ per caso, anzi non per caso ma per la mia smania di fare sempre nuovi accostamenti tra gli ingredienti e portare in tavola ogni giorno un piatto diverso.
Ricetta Zuppa di Bietole e Lenticchie
Zuppa di Lenticchie e Bietole
Ingredienti
- 250 gr Lenticchie secche
- 700 gr Bietole
- 1 Carota
- 1/2 Cipolla
- 1 gambo Sedano
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Peperoncino (facoltativo)
Come fare la Zuppa di Bietole e Lenticchie
- Per la preparazione di questa zuppa per prima cosa sciacquare con cura le lenticchie. Pelare la carota ed eliminare la sfoglia esterna della cipolla e con i tre ingredienti (carota, cipolla e sedano) preparare un soffritto misto. Vi basterà unirli in un mixer con lame e frullare pochi secondi.
- Spostare il soffritto in una pentola dal fondo largo, aggiungere un giro d'olio e lasciar insaporire per circa 10 minuti. A questo punto versare in pentola circa 1 litro d'acqua, aggiungere le lenticchie e lasciare che arrivi al bollore.
- Intanto da parte procedere con la pulizia delle bietole; eliminare la base delle bietole (quella che tiene unite le foglie) lavare più volte con acqua fresca fino a che non ci saranno più residui di terriccio poi tagliarle a strisce spesse e lasciar sgocciolare.
- Raggiunto il bollore lasciar cuocere le lenticchie per circa 20 minuti poi unire le bietole, attendere che ritorni il bollore e abbassare la fiamma. Lasciar cuocere per circa 20 minuti inserendo un cucchiaio di legno tra la pentola e il coperchio in modo che questo resti un po' alzato.
- Se durante la cottura dovesse servire è possibile aggiungere altra acqua (calda). Solo a 10 minuti dalla fine della cottura aggiungere il sale e mescolare; la vostra Zuppa di Bietole e Lenticchie è pronta, aggiungere un filo d'olio a crudo e servire.
Consigli e Conservazione
- La Zuppa di Lenticchie e Bietole può essere servita con dei crostini di pane o con del pane raffermo.
- Volendo verso la fine della cottura è possibile unire altra acqua bollente e calare del riso.
- Può essere conservata in frigo per circa 2 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.