Zuppa di Ceci e Cipolle
Zuppe e Minestre

ZUPPA DI CECI E CIPOLLE sapore delicato gusto delizioso

Quando ho preparato questa Zuppa di Ceci e Cipolle, vi confesso che in realtà volevo preparare un piatto diverso; mi sono accorta di avere dei ceci già lessati da parte quindi è partito l’esperimento. Una zuppa semplice dal gusto delicato; per me un’accostamento insolito, solitamente cucino i ceci utilizzando l’aglio ma stavolta mi è venuta questa idea ed ho voluto provare.

Io adoro mangiare i legumi, ma devo dire che forse i ceci sono proprio quelli che preferisco meno, però a casa li mangiano con piacere quindi li preparo spesso. Quello che non amo particolarmente è il loro sapore forte che con l’aglio sembra quasi che prenda più forza; cucinandoli con le cipolle invece hanno cambiato totalmente il loro gusto. La dolcezza delle cipolle ha reso il loro sapore molto più delicato equilibrando tutto alla perfezione. Se non avete mai mangiato la Zuppa di Ceci e Cipolle vi consiglio vivamente di provarla, vi sorprenderà.

Altre Ricette con i Ceci da non perdere:

Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci

Risotto Zucca e Ceci

Pasta e Ceci alla Napoletana

Insalatona con Verdure e Legumi

Zuppa di Ceci e Cipolle
Stampa

Zuppa di Ceci e Cipolle

La Zuppa di Ceci e Cipolle è un piatto ricco dal gusto delicato; io l'ho adorata, preparatela e mangiatela accompagnata da crostini di pane sentirete che bontà.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Ceci secchi
  • 2 Cipolle
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 200 ml Brodo vegetale
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare la Zuppa di Ceci e Cipolle

  • Per la preparazione della Zuppa di Ceci e Cipolle per prima cosa bisognerà lessare i ceci, quindi tenerli a bagno in acqua per tutta la notte, il giorno seguente scolarli e ricoprirli con acqua fresca, porre sul fuoco e lasciarli cuocere fino a che risulteranno morbidi. In alternativa potrete tranquillamente utilizzare dei ceci già precotti.
  • Una volta pronti i ceci, procedere con la zuppa; eliminare le sfoglie esterne dalle cipolle e tagliarle a fette non troppo sottili, in una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e unire le cipolle, porre su fiamma media, coprire e lasciarle appassire senza farle bruciare, per evitare che questo accada quando le cipolle cambieranno colore diventando trasparenti, unire mezzo bicchiere d'acqua, mescolare e continuare la cottura.
  • Dopo circa 10 minuti, unire i ceci con un mestolo della loro acqua e lasciare che questa asciughi mescolando di tanto in tanto. Versare il brodo vegetale e aggiustare di sale, mescolare e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Ecco pronta la vostra Zuppa di Ceci e Cipolle, servire con una spolverata di pepe e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Zuppa con Ceci e Cipolle

Potrebbero anche interessarti:

Zuppa del Casale (simil Findus)

Cipolle Caramellate

Zuppa di Lenticchie

Zuppa di Fagioli

La Cipollata

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta