Zuppa di Fagioli e Scarole
Primi Piatti, Zuppe e Minestre

ZUPPA DI FAGIOLI E SCAROLE piatto tipico campano, senza soffriggere

Oggi vi parlo di un altro piatto della tradizione campana, perfetto per le giornate fredde: la Zuppa di Fagioli e Scarole. Uno dei mie piatti preferiti dato che adoro sia i fagioli che le scarole; perfetto per chi segue una dieta vegana o per chi segue un regime alimentare ristretto. La mia preparazione va bene anche se si è a dieta, questo perchè niente viene soffritto, la preparazione dunque sarà più salutare e risulterà anche più leggera, ovviamente senza perdere mai di vista il gusto che è il fattore principale di un piatto.

Due sono gli ingredienti fondamentali e lo si può capire dal nome Zuppa di Fagioli e Scarole; per questa ricetta vi consiglio dei fagioli secchi, solitamente si utilizzano i fagioli cannellini ma provate ad aggiungere anche dei borlotti e raddoppierete la bontà. Utilizzate delle scarole fresche che andranno lavate con molta cura poi tutto andrà bollito ed insaporito con aglio, olio e peperoncino. Cosa importantissima che non deve assolutamente mancare, un buon pezzo di pane.

Fagioli con le Scarole

Zuppa di Fagioli e Scarole
Stampa

Zuppa di Fagioli e Scarole

5 da 1 voto
La Zuppa di Fagioli e Scarole è un piatto tipico campano dal gusto delizioso; perfetta per le fredde giornate invernali, cuciniamola in modo sano.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 2 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Fagioli secchi (cannellini o borlotti)
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Peperoncino
  • Sale
  • 600 gr Scarole

Preparazione

Come fare la Zuppa di Fagioli con Scarole

  • Per la preparazione della Zuppa di Fagioli e Scarole per prima cosa mettere a bagno i fagioli per circa 3 ore, potete utilizzare dei cannellini o dei borlotti, o se volete provare a fare come me usateli entrambi. Trascorso il tempo, scolarli dall'acqua e coprirli abbondantemente con altra acqua fresca, porre sul fuoco e lasciar cuocere, raggiunto il bollore diminuire la fiamma e lasciar cuocere per circa 45 minuti o comunque fino a che i fagioli risulteranno teneri. Quando questi saranno pronti unire il peperoncino, un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della sua camicia e continuare la cottura.
  • Da parte pulire la scarola eliminando le foglie più dure ed il gambo centrale, lavarla con cura con acqua fresca poi ancora zuppa d'acqua posizionarla in una pentola capiente. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere coperta per circa 10 minuti rigirandola. Le scarole dovranno solo appassire senza cuocere troppo.
  • Scolare le scarole dall'acqua in eccesso e unirle ai fagioli, aggiustare di sale e lasciar insaporire per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo, eliminare lo spicchio d'aglio e impiattare la vostra Zuppa di Fagioli e Scarole, servire con dei tocchetti di pane tostato o del pane casereccio.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Zuppa di Fagioli con Scarole

Altre Ricette di Zuppe e Minestre:

Zuppa di Ceci e Cipolle

Zuppa di Pollo con Orzo e Ceci

Minestra di Lenticchie

Zuppa di Patate e Fagioli

Zuppa del Casale (simil Findus)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Piatto eccellente

    1. Grazie mille Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta