
Oggi vi parlo di un altro piatto della tradizione campana, perfetto per le giornate fredde: la Zuppa di Fagioli e Scarole. Uno dei mie piatti preferiti dato che adoro sia i fagioli che le scarole; perfetto per chi segue una dieta vegana o per chi segue un regime alimentare ristretto. La mia preparazione va bene anche se si è a dieta, questo perchè niente viene soffritto, la preparazione dunque sarà più salutare e risulterà anche più leggera, ovviamente senza perdere mai di vista il gusto che è il fattore principale di un piatto.

Due sono gli ingredienti fondamentali e lo si può capire dal nome Zuppa di Fagioli e Scarole; per questa ricetta vi consiglio dei fagioli secchi, solitamente si utilizzano i fagioli cannellini ma provate ad aggiungere anche dei borlotti e raddoppierete la bontà. Utilizzate delle scarole fresche che andranno lavate con molta cura poi tutto andrà bollito ed insaporito con aglio, olio e peperoncino. Cosa importantissima che non deve assolutamente mancare, un buon pezzo di pane. Per altre ricette di zuppe squisite (clicca qui).
Fagioli con le Scarole
Zuppa di Fagioli e Scarole
Ingredienti
- 250 gr Fagioli secchi (cannellini o borlotti)
- 1 spicchio Aglio
- Q.b Olio extravergine oliva
- Peperoncino
- Sale
- 600 gr Scarole
Come fare la Zuppa di Fagioli con Scarole
- Per la preparazione della Zuppa di Fagioli e Scarole per prima cosa mettere a bagno i fagioli per circa 3 ore, potete utilizzare dei cannellini o dei borlotti, o se volete provare a fare come me usateli entrambi.
- Trascorso il tempo, scolarli dall'acqua e coprirli abbondantemente con altra acqua fresca, porre sul fuoco e lasciar cuocere, raggiunto il bollore diminuire la fiamma e lasciar cuocere per circa 45 minuti o comunque fino a che i fagioli risulteranno teneri.
- Quando i fagioli risulteranno teneri quindi pronti, unire il peperoncino, un giro d'olio e lo spicchio d'aglio intero privato della sua camicia e continuare la cottura.
- Da parte pulire la scarola eliminando le foglie piรน dure ed il gambo centrale, lavarla con cura con acqua fresca poi ancora zuppa d'acqua posizionarla in una pentola capiente. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere coperta per circa 10 minuti rigirandola. Le scarole dovranno solo appassire senza cuocere troppo.
- Scolare le scarole dall'acqua in eccesso e unirle ai fagioli, aggiustare di sale e lasciar insaporire per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo, eliminare lo spicchio d'aglio e impiattare la vostra Zuppa di Fagioli e Scarole, servire con dei tocchetti di pane tostato o del pane casereccio.
Consigli e Conservazione
- La Zuppa di Fagioli e Scarole puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Piatto eccellente
Grazie mille Francy