La Zuppa di Farro è un primo piatto caldo e nutriente perfetto per la stagione invernale; quando il freddo è davvero insopportabile non c’è nulla di meglio di un piatto di minestra calda per scaldarsi. La ricetta che vi propongo oggi è davvero semplicissima, direi una ricetta base che si prepara con pochi ingredienti ma che restituisce un sapore ricco e squisito. Da qui poi potrete apportare le modifiche che desiderate creando varianti nuove; potrete aggiungere della salsa di pomodoro, aggiungere dei legumi preparando una gustosa Zuppa di Farro e legumi o magari pezzetti di pancetta o speck o ancora verdure di stagione.
Per la preparazione potrete utilizzare sia del farro perlato che del farro precotto in modo da ottenere una zuppa veloce; capirete da soli che i tempi di cottura saranno diversi, ma in entrambi i casi porterete in tavola una minestra di farro fantastica sia per gusto che per consistenza. Proprio come la zuppa del casale, la zuppa di lenticchie o quella di fagioli può essere servita sia per una gustosa e ricca cena che come un pranzo nutriente; perfetta sia per vegani che per vegetariani, ottima anche per i bambini. Se siete alla ricerca di ricette di zuppe e minestre (clicca qui).
Ricetta Zuppa di Farro
Zuppa di Farro
Ingredienti
- 350 g Farro precotto (o farro perlato)
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 1 gambo Sedano
- 8 Pomodorini
- Q.b Olio extravergine
- Q.b Brodo vegetale (o di carne)
- Sale
Come fare la Zuppa di Farro
- Per preparare la Zuppa di Farro per prima cosa scegliere se utilizzare del farro precotto o del farro perlato; nel primo caso avrete bisogno di circa 200ml di brodo, nel secondo caso ne servirร di piรน perchรจ i tempi di cottura saranno piรน lunghi.
- Quindi preparare il brodo vegetale e tenerlo ben caldo, lavare e mondare cipolla, sedano e carota e sminuzzarli (potrete inserirli in un mixer con lame e frullare per qualche secondo).
- Pronta la base di soffritto, riunire in una pentola dal fondo largo, irrorare con un giro d'olio e porre su fiamma moderata. Lasciar soffriggere e insaporire per un paio di minuti.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metร e lasciar insaporire, intanto da parte sciacquare il farro e sgocciolarlo per bene. Aggiungere il farro in pentola e far rosolare per un paio di minuti.
- Unire il brodo vegetale caldo fino a ricoprire il farro, dare una mescolata e lasciar cuocere per circa 15 minuti o comunque per il tempo necessario a far ammorbidire il farro.
- Se la zuppa in cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolo di brodo. Quando il farro sarร perfettamente cotto, constatarne la sapiditร e se serve aggiustare di sale.
- Lasciar cuocere per ancora un paio di minuti poi spostare dal fuoco; la vostra gustosa Zuppa di Farro รจ pronta per essere servita.
Consigli e Conservazione
- Si conserva in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
- Scaldare in pentola con aggiunta di brodo, puรฒ essere congelata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento