Preparare le Chiacchiere Bimby come ho anticipato è davvero semplicissimo; per prima cosa tirare dal frigo il burro almeno 30 minuti prima in modo da farlo ammorbidire per bene.
All'interno del boccale pulito unire il burro morbido, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e 2 cucchiai di liquore a scelta (in alternativa potrete utilizzare latte o succo di limone). Lavorare 15 secondi, velocità 4, con la spatola riunire sul fondo, aggiungere le uova e lavorare per altri 15 secondi sempre a velocità 4.
Versare la farina e il sale e lavorare in modalità spiga per circa 40 secondi. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle aggiungere un cucchiaio di farina, se invece dovesse risultare troppo duro versare un cucchiaio di latte.
Spostare il composto ottenuto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare l'impasto con le mani rendendolo omogeneo. Avvolgere il panetto in della pellicola e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo dividere il panetto in tre parti, una per volta stendere in una sfoglia sottile di circa 2 mm aiutandovi con della farina e ripiegando la sfoglia su se stessa un paio di volte.
Se avete a disposizione una macchina per la pasta vi consiglio di stendere le sfoglie con essa, impiegherete la metà del tempo ottenendo delle sfoglie sottilissime. Ottenute le sfoglie, con una rotella taglia pasta smerlata dare la forma che più vi piace alle vostre chiacchiere.
In un pentolino dai bordi alti mettere a scaldare dell’olio di semi (non dovrà superare i 180°), raggiunta la temperatura immergerne poche per volta nell’olio e lasciar cuocere su entrambi i lati per circa 2 minuti (dovranno essere dorate).
Con l'aiuto di una schiumarola estrarre dall’olio e lasciarle asciugare su carta assorbente. Procedere in questo modo fino a che tutto l'impasto sarà terminato. Spostare le vostre Chiacchiere Bimby su un vassoio e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Se non avete voglia di friggere potrete optare per delle chiacchiere al forno bimby; una volta data la forma basterà sistemarle su una teglia rivestita da carta forno. Cuocere nella parte centrale del forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti o fino a che risulteranno dorate.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno pronte sfornare e lasciar raffreddare poi spolverizzare con zucchero a velo e servire.