Plumcake alle Banane con Gocce di Cioccolato
Il Plumcake Banane e Gocce di Cioccolato è un dolce soffice e profumato perfetto sia per la colazione che per la merenda, la preparazione adatta per smaltire dei frutti troppo maturi.
Preparazione10 minuti min
Cottura35 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Plumcake
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 2 Banane grandi (molto mature)
- 80 gr Burro fuso
- 120 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 200 gr Farina per dolci (00)
- 1/2 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 100 gr Gocce di Cioccolato
Come fare il Plumcake Banane e Gocce di Cioccolato
Per la preparazione del Plumcake alle Banane non vi servirà altro che una ciotola e delle fruste elettriche, come prima cosa unire nella ciotola le banane che dovranno essere molto mature. Romperle grossolanamente e raccoglierle in una ciotola, unire il burro fuso e lavorare a media velocità con le fruste elettriche.
Aggiungere ora lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia, lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto un po' grumoso. Unire la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e mescolare sempre a media velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone un po' da parte per la superficie e mescolare con una spatola.
Versare il composto ottenuto in uno stampo per plumcake classico spruzzato con dello staccante (io ho ricavato 8 mini plumcake), aggiungere in superficie le gocce di cioccolato tenute da parte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (per la versione mini bastano 25 minuti), vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il Plumcake Banane e Gocce di Cioccolato è pronto per essere gustato.
- Il Plumcake alle Banane resta soffice per diversi giorni se conservato sotto una campana di vetro. Il giorno seguente risulta ancora più profumato.
- Con queste dosi è possibile preparare un plumcake grandezza classica, 8 mini plumcake, circa 10 muffin o una ciambella da 22-24 cm di diametro.
