Per preparare il Risotto ai Carciofi Bimby per prima cosa preparare il brodo e tenerlo al caldo, poi pulire i carciofi; vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure; preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirà a non far scurire i carciofi.
Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di più perchè li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle più dure) fino ad arrivare a quelle interne più tenere e più chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metà della foglia).
Tagliare i carciofi a metà ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metà ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi già tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
Dopo aver pulito i carciofi, inserire nel boccale del bimby l'olio e l’aglio e lasciar rosolare alla massima potenza per 2 minuti, antiorario; aggiungere i carciofi e lasciar cuocere per 3 minuti, 100°, antiorario.
Eliminare l'aglio e frullare 30 secondi velocità 3. Posizionare la farfalla, unire il riso e il vino bianco e cuocere 2 minuti, 100°, velocità 1. Aggiungere metà del brodo bollente e cuocere 15 minuti, 100°, velocità 1. Controllare via via se necessita di aggiunta di brodo e aggiungerlo dal foro poco per volta.
A cottura ultimata aggiungere parmigiano, burro e il prezzemolo fresco e mescolare 5 secondi, velocità 1. Il vostro Risotto ai Carciofi Bimby è pronto per essere servito.