La preparazione del Sugo con Melanzane come ho già detto è molto semplice; lavare ed asciugare la melanzana, privarla delle due estremità e ridurla in tocchetti. Scegliere se friggerla, cuocerla in friggitrice ad aria o se come me farla rosolare in padella.
Io faccio così: versare 2 giri d'olio extravergine in padella e lasciarlo scaldare, tuffare le melanzane a tocchetti e lasciarle rosolare su tutti i lati. All'inizio assorbiranno tutto l'olio ma vedrete che poi durante la cottura lo rilasceranno.
Intanto da parte in una pentola o in una padella antiaderente versare un giro d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Porre su fiamma moderata e lasciar insaporire senza far bruciare l'aglio.
Aggiungere la polpa di pomodoro (passata, pezzettoni o altro) e lasciar insaporire mescolando; aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 5-10 minuti coperto. Trascorso il tempo aggiungere le melanzane, qualche foglia di basilico e lasciar cuocere coperto per altri 10 minuti.
Il sugo dovrà cuocere a fuoco basso ed essere mescolato poco e delicatamente in modo da lasciare intatti i tocchetti di melanzane. Quando il Sugo con Melanzane risulterà cotto spostare dal fuoco e lasciar riposare coperto per circa 10 minuti.
A questo punto eliminare lo spicchio d'aglio e potrete scegliere di utilizzarlo per condire il formato di pasta che più vi piace o utilizzarlo per condire delle bruschette.