Per la preparazione degli Asparagi Gratinati al Forno Light come prima cosa bisogna pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera.
In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverà a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no.
Lasciar cuocere per circa 7 minuti se sono grossi, se sono sottili 4-5 minuti andranno bene, non dovranno ammorbidirsi troppo. Appena pronti scolare e lasciar sgocciolare.
In una pirofila versare un filo d'olio (poco) poi sistemare la metà degli asparagi, spolverizzare con del parmigiano grattugiato, un po' di sale e coprire con i restanti asparagi.
Spolverare la superficie con il restante parmigiano, sale e coprire il tutto con del pan grattato, irrorare con un filo d'olio e cospargere con mandorle (potete utilizzarle intere, a fette o a granella).
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti poi per 5 minuti in modalità grill, giusto il tempo che servirà a fra diventare la superficie dorata e bella croccante.
I vostri Asparagi Gratinati al Forno Light sono pronti, sfornare e trasferire su un piatto da portata, se serve aggiungere sale e pepe.