asparagi gratinati al forno light
Secondi e Contorni

ASPARAGI GRATINATI AL FORNO LIGHT, un contorno veloce e gustoso

Ho provato gli Asparagi Gratinati al Forno Light tantissimo tempo fa e ogni volta che ne ho l’occasione li preparo sempre. Sono un contorno semplice dal gusto davvero fantastico.

Gli Asparagi Gratinati al Forno Light sono una preparazione che può fare davvero chiunque data la sua semplicità, il formaggio e il pan grattato creeranno una crosticina deliziosa in superficie che esalterà il sapore delicato degli asparagi.

Prova anche:

Broccoli in Padella alla Romana

Zucchine Sabbiose in Padella

Finocchi al Forno Light

asparagi gratinati al forno light
Stampa

Asparagi Gratinati al Forno Light

Gli Asparagi Gratinati al Forno sono un contorno primaverile facile, veloce, gustoso e sopratutto leggero. L'aggiunta di mandorle crea quel tocco di croccantezza in più che rende il tutto ancora più delizioso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b Pan grattato
  • q.b Mandorle pelate (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione degli Asparagi Gratinati al Forno Light come prima cosa bisogna pulire gli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera. In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverà a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti (come se fossero all'impiedi) in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no. Lasciar cuocere per circa 7 minuti, non dovranno ammorbidirsi troppo poi scolare.
  • In una pirofila versare un filo d'olio (poco) poi sistemare la metà degli asparagi, spolverizzare con del parmigiano grattugiato, un pò di sale e coprire con i restanti asparagi. Spolverare la superficie con il restante parmigiano, sale e coprire il tutto con del pan grattato, irrorare con un filo d'olio e cospargere con mandorle (potete utilizzarle intere, a fette o a granella).
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti poi per 5 minuti in modalità grill, giusto il tempo che servirà a fra diventare la superficie dorata, sfornare i vostri Asparagi Gratinati al Forno Light e servire caldi. Per accompagnare questo contorno vi suggerisco delle deliziose Polpette di Pane (ricetta qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
asparagi gratinati al forno light (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta