Per la preparazione del Babà Rustico comincio col dirvi che io ho utilizzato la planetaria per la lavorazione ma potrete tranquillamente impastare il tutto a mano senza problemi.
Altra cosa, io al composto ho aggiunto una patata che generalmente rende gli impasti molto soffici ma vi assicuro che anche senza il vostro rustico salato sarà ugualmente morbidissimo.
Quindi se avete intenzione di utilizzare la patata, per prima cosa sistemarla in un pentolino e ricoprirla d'acqua fresca; porre sul fuoco e lasciarla cuocere fino a che risulterà morbida. Sbucciarla e schiacciarla con uno schiaccia patate direttamente nella ciotola della planetaria.
Aggiungere le farine, il sale e il formaggio grattugiato e montare il gancio; da parte sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le uova e sbattere il tutto. Azionare la macchina a media velocita e colare a filo sulle polveri il composto di uova.
Lavorare fino a che il composto resterà aggrappato al gancio, a questo punto aggiungere pochi pezzi per volta il burro ammorbidito e lavorare fino al completo assorbimento.
Il composto potrebbe risultare un po' appiccicoso ma non è un problema. Aggiungere al composto il mix di salumi e formaggi tagliati a cubetti e lavorare a bassa velocità facendo inglobare tutti i pezzetti.
Spruzzare con dello staccante uno stampo a ciambella da circa 30 cm di diametro e sistemare il composto al suo interno. Coprire con una cuffietta o pellicola alimentare e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo (circa 3-4 ore).
Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e quando il rustico risulterà bello gonfio sistemarlo nella parte medio-bassa. Cuocere a questa temperatura per circa 40 minuti, vale prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso.
Se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
Quando il vostro Babà Rustico sarà cotto alla perfezione, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.