Il Babà Rustico è uno squisito rustico salato tipico della cucina partenopea; una preparazione piuttosto semplice ma che necessita di lievitazione essendo questo un lievitato salato. La mia ricetta del babà napoletano ormai la conoscono tutti quelli che mi seguono, oggi però ho deciso di proporvi la ricetta originale del babà rustico che è leggermente diversa dalla mia versione.
Un babà salato ricco di gusto, una pasta lievitata farcita con un mix di salumi e formaggi che potrete servire per una cena veloce o volendo servire tranquillamente come aperitivo. Un Babà Rustico morbido dalla mollica sofficissima perfetto da consumare come pranzo al sacco specie per un pic nic nelle giornate di festa come Pasquetta. Io adoro questa tipologia di preparazioni infatti tempo fa ne provai una versione senza lievitazione, vi dirò di più, se avete poco tempo dovete assolutamente provare il mio babà rustico bimby, sono sicura che lo adorerete.
Ricetta Babà Rustico
Babà Rustico
Ingredienti
- 300 g Farina Manitoba
- 300 g Farina 0
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1 Patata media (facoltativo)
- 1 cucchiaino Sale
- 250 ml Latte
- 10 g Lievito di birra fresco
- 4 Uova medie
- 100 g Burro
Per farcire
- 500 g Salumi e formaggi misti a cubetti
Come fare il Babà Rustico
- Per la preparazione del Babà Rustico comincio col dirvi che io ho utilizzato la planetaria per la lavorazione ma potrete tranquillamente impastare il tutto a mano senza problemi.
- Altra cosa, io al composto ho aggiunto una patata che generalmente rende gli impasti molto soffici ma vi assicuro che anche senza il vostro rustico salato sarà ugualmente morbidissimo.
- Quindi se avete intenzione di utilizzare la patata, per prima cosa sistemarla in un pentolino e ricoprirla d'acqua fresca; porre sul fuoco e lasciarla cuocere fino a che risulterà morbida. Sbucciarla e schiacciarla con uno schiaccia patate direttamente nella ciotola della planetaria.
- Aggiungere le farine, il sale e il formaggio grattugiato e montare il gancio; da parte sciogliere il lievito nel latte, aggiungere le uova e sbattere il tutto. Azionare la macchina a media velocita e colare a filo sulle polveri il composto di uova.
- Lavorare fino a che il composto resterà aggrappato al gancio, a questo punto aggiungere pochi pezzi per volta il burro ammorbidito e lavorare fino al completo assorbimento.
- Il composto potrebbe risultare un po' appiccicoso ma non è un problema. Aggiungere al composto il mix di salumi e formaggi tagliati a cubetti e lavorare a bassa velocità facendo inglobare tutti i pezzetti.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo a ciambella da circa 30 cm di diametro e sistemare il composto al suo interno. Coprire con una cuffietta o pellicola alimentare e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo (circa 3-4 ore).
- Preriscaldare il forno a 180° in modalità statica e quando il rustico risulterà bello gonfio sistemarlo nella parte medio-bassa. Cuocere a questa temperatura per circa 40 minuti, vale prova stecchino che non dovrà essere appiccicoso.
- Se dovesse scurirsi troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio, ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Quando il vostro Babà Rustico sarà cotto alla perfezione, sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
Consigli e Conservazione
- Il Babà Rustico può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni avvolto in un canovaccio.
- E’ possibile congelarlo e lasciarlo poi scongelare a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Il babà debe essere squisito
Si può fare con il Bimby???
Vale
Grazie mille, in effetti è squisito. Certo che si