Il Babà Rustico Bimby non è altro che la versione veloce e senza lievitazione del classico babà rustico; è una delle mie torte salate preferite, una consistenza morbida e un sapore delizioso da fare invidia alla classica preparazione brioche rustica bimby. Una preparazione semplice e veloce, SENZA LIEVITAZIONE che si prepara solo con 1 forchetta e che inoltre è preparato senza burro. Una ricetta veloce che potete preparare ogni giorno dell’anno ma volendo è perfetta in prossimità delle feste di Pasqua.
Questa versione di Babà Rustico Bimby nasce dalla mia voglia di sperimentare; avevo intenzione di preparare il mio adorato babà rustico napoletano ma non mi andava di aspettare i lunghi tempi di lievitazione ed ecco la versione veloce. La farcitura resta la stessa di quella classica ovvero un mix di salumi e formaggi che lo rendono il rustico bimby più buono in assoluto; i tempi sono decisamente più veloci..
Babà Rustico Ricetta Bimby
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
- 150 ml Latte
- 100 ml Olio di semi
- 300 gr Farina 00
- 1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
- 300 gr Salumi e Formaggi misti
Come preparare il Babà Rustico Bimby
- Come ho anticipato preparare il Babà Rustico Bimby è davvero molto semplice e ovviamente veloce; per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Tagliare a cubetti i salumi e i formaggi anche se generalmente nel banco di salumi si trovano delle confezioni miste già tagliate.
- Nel boccale pulito del bimby versare gli ingredienti nel seguente ordine: uova, latte, olio, parmigiano, sale, farina e lievito; mescolare 40 secondi, velocità 4. Versare il mix di salumi e formaggi e mescolare con la spatola.
- L'impasto è pronto, facile vero? Versare l'impasto, in uno stampo da 24 cm spruzzato con dello staccante, livellare e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
- Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Come sempre tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali..
- Una volta perfettamente cotto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella o quanto meno intiepidire. Il vostro Babà Rustico Bimby è pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
- Questa è una ricetta tipica napoletana ma volendo è possibile utilizzare la base e aggiungere come farcitura ingredienti a vostro piacimento.
- Resta soffice per diversi giorni se avvolto in della pellicola alimentare.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Ottimo…… Soffice
Vale
Grazie Mille Francy
Francesca
Squisito rustico
Vale
Grazie mille