Babà Rustico Ricetta Bimby
Una delle torte salate che preferisco, la versione di un classico ma SENZA LIEVITAZIONE, semplice da preparare e ricco di sapore, può essere servito come cena o magari preparato per un buffet salato, sarà sempre molto apprezzato.
Preparazione10 minuti min
Cottura45 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Ricette bimby, Torte Salate
Cucina: Italian
Servings: 8 persone
Calories: 350kcal
Author: Vale
- 4 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
- 150 ml Latte
- 100 ml Olio di semi
- 300 gr Farina 00
- 1 bustina Lievito istantaneo per torte salate
- 300 gr Salumi e Formaggi misti
Come preparare il Babà Rustico Bimby
Come ho anticipato preparare il Babà Rustico Bimby è davvero molto semplice e ovviamente veloce; per prima cosa preriscaldare il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
Tagliare a cubetti i salumi e i formaggi anche se generalmente nel banco di salumi si trovano delle confezioni miste già tagliate.
Nel boccale pulito del bimby versare gli ingredienti nel seguente ordine: uova, latte, olio, parmigiano, sale, farina e lievito; mescolare 40 secondi, velocità 4. Versare il mix di salumi e formaggi e mescolare con la spatola.
L'impasto è pronto, facile vero? Versare l'impasto, in uno stampo da 24 cm spruzzato con dello staccante, livellare e porre nella parte centrale del forno ormai caldo.
Cuocere a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Come sempre tengo a ricordare che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali..
Una volta perfettamente cotto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella o quanto meno intiepidire. Il vostro Babà Rustico Bimby è pronto per essere servito.
- Questa è una ricetta tipica napoletana ma volendo è possibile utilizzare la base e aggiungere come farcitura ingredienti a vostro piacimento.
- Resta soffice per diversi giorni se avvolto in della pellicola alimentare.
