
Il Babà Rustico è una ricetta tipica della cucina napoletana super gustosa e sempre molto apprezzata; il sapore ricorda molto quello del Tortano con la differenza che in questo caso non si utilizza lo strutto ma dell’olio. Un babà salato dalla consistenza soffice come quella di una brioche salata arricchito da un mix di salumi e formaggi che lo rende davvero unico.

Ovviamente essendo una ricetta tipica, anche del Babà Rustico ne esistono diverse versioni; quella che vi propongo io è la ricetta della mia famiglia che negli anni ho perfezionato fino ad ottenere una ricetta perfetta del babà salato. Se anche a voi piacciono i lievitati salati vi suggerisco di provare i panini napoletani o la versione veloce senza lievitazione di questa bontà.
Ricetta Babà Rustico Napoletano

Babà Rustico Napoletano
Ingredienti
- 300 gr Farina Manitoba
- 300 gr Farina 0
- 300 ml Latte
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 80 ml Olio semi
- 4 Uova medie
- 1 cucchiaino Sale
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- 500 gr Salumi e formaggi misti (a cubetti)
Come fare il Babà Rustico
- La preparazione del Babà Rustico è veloce e semplice, consiglio un impastatrice o anche il bimby per impastare dato che il risultato finale sarà un composto appiccicoso.
- Quindi sciogliere il lievito nel latte, nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k versare le farine, il latte, l'olio, il sale e il parmigiano e cominciare a lavorare. Aggiungere un uovo per volta lasciandolo assorbire prima di aggiungerne un'altro.
- Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso, versare all'interno del composto il mix di salumi e formaggi tagliati a cubetti e lavorare a bassa velocità facendo inglobare tutti i pezzetti.
- Spruzzare con dello staccante il classico stampo per Babà da circa 30 cm di diametro, aiutandosi con una spatola versare il composto nello stampo, livellarlo e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà arrivato al bordo dello stampo (circa 3-4 ore).
- Quando il Babà Rustico risulterà bello gonfio cuocere nella parte medio-bassa del forno in modalità statica preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino.
- Quando sarà cotto sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, lasciar raffreddare su una gratella prima di gustare.
Consigli e Conservazione
- Il Babà Rustico può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni avvolto in un canovaccio.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Sono napoletana e ritengo che questa ricetta sia eccezionale .
Grazie mille Gabriella
L’ho fatto ieri sera in veramente pochissimo tempo,semplicemente squisito e super morbido anche il giorno dopo.
Si Anna è davvero semplice e delizioso, sono contenta che ti sia piaciuto
My Family Loved it. I am definitely sharing Guys, Thanks For sharing this Great Recipe. this recipe and this website with my friend. Hope they also love it. Thank you again for sharing such a great recipe.
Many thanks
Ricetta eccezionale…. Rustico morbido e di ottimo gusto
Grazie mille cara