Per la preparazione dei Baci Perugina fatti in casa la prima cosa da fare è sminuzzare con un coltello il cioccolato a latte e trasferirlo in una ciotola. Aggiungere un pezzetto di burro e fondere il tutto al microonde o a bagnomaria fino ad ottenere un composto fluido.
Una volta fuso il cioccolato, lasciarlo raffreddare e intanto tritare grossolanamente le nocciole ottenendo della granella, ovviamente potrete anche acquistare direttamente della granella di nocciole.
Unire la granella ottenuta al cioccolato fuso, aggiungere la nutella e mescolare con cura fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Spostare il composto in frigo in modo da farlo solidificare abbastanza da poterlo modellare (circa 30 minuti).
Trascorso il tempo riprendere il composto dal frigo e con un cucchiaino prelevare poco impasto, modellare tra i palmi delle mani ottenendo una pallina più piccola di una noce.
Via via che formate le palline, sistemarle su una teglia rivestita da carta forno. A questo punto su ogni pallina poggiare una nocciola intera effettuando una leggera pressione.
Porre la teglia in frigo e intanto sminuzzare il cioccolato fondente; trasferirlo in una ciotola e fondere al microonde o a bagnomaria. Quando sarà perfettamente fluido procedere a glassare i cioccolatini.
Tuffare delicatamente un cioccolatino per volta nel cioccolato fuso e tirarlo fuori con l'aiuto di una forchetta, lasciar colare il cioccolato in eccesso e rimettere il cioccolatino in teglia.
Ripetere l'operazione per tutti i baci e una volta terminati, lasciarli asciugare all'aria per il tempo necessario. Quando la glassa intorno si sarà indurita e asciugata, avvolgere i baci in della carta argentata.
I vostri Baci Perugina sono pronti per essere regalati o per essere gustati assieme alla vostra persona del cuore.