Besciamella al Prosciutto Cotto
La Besciamella al Prosciutto Cotto è un condimento dal gusto fantastico; perfetta per condire piatti di tipologie diverse dai primi ai secondi.
Preparazione10 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Sughi e Condimenti
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 500 ml Latte
- 50 gr Farina 00
- 30 gr Burro
- 1/2 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
- 200 gr Prosciutto cotto
Come fare la Besciamella al Prosciutto Cotto
La preparazione della Besciamella al Prosciutto Cotto è la stessa di quella classica e non è affatto complicata, come prima cosa in una pentola dal fondo largo versare la farina, aggiungere poco latte (circa 100 ml) e con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.
A questo punto continuando a mescolare versare lentamente il resto del latte fino a far amalgamare il tutto. Aggiungere il burro a tocchetti, il pepe, la noce moscata e il sale. Porre su fiamma moderata e lasciar cuocere mescolando. Man mano il burro si scioglierà, e pian piano la Besciamella prenderà corpo.
Da parte in un mixer con lame versare un mestolo di besciamella in cottura e aggiungere il prosciutto cotto, azionare e frullare fino ad ottenere un composto liscio, il tempo può variare in base alla potenza del vostro mixer.
Quando la besciamella in cottura sarà diventata quasi densa, aggiungere quella al prosciutto e continuare a mescolare fino alla consistenza che desiderate. La vostra Besciamella al Prosciutto Cotto è pronta per condire i vostri piatti.
- La Besciamella al Prosciutto Cotto può essere conservata in frigo fino a 3 giorni coperta con pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.
