Per la preparazione dei Biscotti Pan di Zenzero per prima cosa andremo a preparare l'impasto; porre in un mixer con lame la farina, le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, il bicarbonato e il sale.
Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti, azionare il mixer e lavorare pochi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire ora la melassa (o il miele) e l’uovo, lavorare ancora alla massima velocità e in pochissimi minuti l'impasto sarà pronto.
Trasferire l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorare velocemente formando una sfera. L'impasto risulterà molto morbido, tranquilli è così che deve essere, avvolgere in della pellicola alimentare e schiacciare leggermente. Porre in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, dividere il panetto in 2 parti e rimetterne una in frigo, l'altra su un piano da lavoro infarinato. Aiutatevi sempre con la farina altrimenti il composto si attaccherà, quindi con un matterello stendere l'impasto ad uno spessore di circa 6 mm e ricavare le forme che più vi piacciono.
Via via trasferire i biscotti su una teglia rivestita da carta forno distanziandoli tra loro, una volta completata la teglia porre in forno ventilato preriscaldato a 180° e cuocere per circa 10 minuti.
Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quindi fate attenzione che non brucino. I biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, lasciar raffreddare su una gratella e in pochi minuti diventeranno friabili.
Intanto che i primi biscotti sono in forno, rilavorare gli avanzi del composto appena utilizzato, formare una sfera, avvolgere in della pellicola e porre in freezer. Stendere la parte di impasto tenuta in frigo ricavando altri biscotti e ripetere tutto come fatto in precedenza fino a terminare tutto il composto.
Una volta sfornati tutti i biscotti, lasciarli raffreddare completamente e procedere con la preparazione della ghiaccia reale. In una ciotola versare l'albume e il succo di limone, con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare fino ad ottenere una schiuma.
Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere una ghiaccia compatta che non cola. Trasferire in una sac a poche che abbia un beccuccio N°1 o N°2 o in alternativa se non avete il beccuccio potrete fare in piccolo taglio alla punta in modo da ottenere un foro piccolo.
Decorare i biscotti a vostro piacimento e lasciarli riposare fino a che la ghiaccia si sarà completamente asciugata. I vostri Biscotti Pan di Zenzero sono pronti per essere gustati o impacchettati per essere regalati.