Brioche Tedesche
Una colazione assolutamente divina, da accompagnare con una fumante tazza di caffè latte. Le Brioche Tedesche sono soffici e profumate grazie alla farcitura di cannella, in più la loro forma particolare le rende ancora più accattivanti.
Preparazione15 minuti min
Cottura30 minuti min
Tempo totale45 minuti min
Portata: Brioche
Cucina: Germania
Servings: 8 porzioni
Calories: 380kcal
Author: Vale
- 350 gr Farina 0
- 20 gr Zucchero
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 150 gr Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 3 Tuorli medi
- 30 gr Olio di oliva
- 1/2 cucchiaino Sale
Per la Farcitura
- 100 gr Burro
- 100 gr Zucchero semolato
- q.b Cannella in polvere
Per la preparazione delle Brioche Tedesche come prima cosa unire nella ciotola della planetaria la farina e il lievito sbriciolato. Cominciare ad impastare con il gancio, dopo un minuto unire lo zucchero e lasciar mescolare.
Aggiungere tutto il latte e l'estratto di vaniglia e lasciar impastare, quando la farina avrà assorbito il latte unire i tuorli uno per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
Continuare sempre ad impastare a media velocità ed unire a filo l'olio, quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si aggrapperà al gancio, unire il sale e lasciar lavorare 2 minuti. Capovolgere l'impasto, lasciarlo lavorare altri due minuti ed eccolo pronto.
Trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, il risultato sarà quello di un composto molto morbido e per niente appiccicoso. Lavorare con le mani dando la classica forma a sfera e lasciar riposare 15 minuti.
Intanto in un mixer con lame unire il burro freddo, lo zucchero, la cannella e lavorare alla massima velocità ottenendo una sorta di crema e tenere da parte.
Preparazione Bimby
Unire nel boccale lo zucchero, il latte, la vaniglia il lievito, i tuorli, l'olio, la farina e il sale. Chiudere il boccale e impastare 1 minuto, velocità spiga.
Trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, il risultato sarà quello di un composto molto morbido e per niente appiccicoso. Lavorare con le mani dando la classica forma a sfera e lasciar riposare 15 minuti.
Intanto unire nel boccale (senza pulirlo) il burro, lo zucchero, la cannella e lavorare 1 minuto, velocità 3.
Finitura
Stendere il panetto in una sfoglia non troppo sottile rettangolare, stendere su tutta la superficie la crema di burro, arrotolare l'impasto su se stesso dal lato largo ottenendo un lungo rotolo.
Con un coltello tagliare dal rotolo in modo trasversale dei triangoli (vedi foto in Note). Rivestire una teglia con carta forno e adagiare i triangoli con la punta verso l'alto. Distanziare le Brioche Tedesche e lasciar lievitare per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio.
Trascorso il tempo spolverizzare con zucchero semolato tutta la superficie delle brioche, poi effettuare una pressione al centro di ognuna aiutandovi con il dorso di un cucchiaio di legno ottenendo così la classica forma. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire prima di gustare.....
Foto tagli trasversali
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento ;) ;)
